Insegnamenti

Laurea triennale

Metodologie fisiche per i beni culturali  

Nicola Ludwig

Insegnamento annuale da 9 crediti del corso di laurea triennale in Beni culturali: scienze, tecnologie e diagnostica (Classe L-43) presso l’Università degli Studi di Milano. Il corso è attivo anche gli studenti del corso di laurea in Fisica.

L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire un’ampia panoramica delle principali indagini fisiche sui beni culturali con particolare riguardo alle datazioni, alle tecniche non distruttive di analisi elementari e alle spettroscopie ottiche alla calorimetria e alle tecniche di imaging.

Tecniche di Imaging Multibanda per i Beni Culturali

Marco Gargano

 

Insegnamento da 6 crediti erogato al secondo semestre del corso di laurea triennale scienze e tecnologie per lo studio e la conservazione dei beni culturali e dei supporti dell’informazione presso l’Università degli Studi di Milano. 

Il corso è rivolto all’apprendimento dei principi e delle tecniche diagnostiche per immagini applicate allo studio degli oggetti di interesse storico artistico come le tecniche di “Imaging” multibanda e iperspettrali ma anche quelle tecniche computazionali come il reflectance transformation imaging e la fotogrammetria 3D. 

Metodologie con raggi x per i beni culturali  

Letizia Bonizzoni

Insegnamento da 6 crediti erogato al secondo semestre del corso di laurea triennale scienze e tecnologie per lo studio e la conservazione dei beni culturali e dei supporti dell’informazione (Classe L-43) presso l’Università degli Studi di Milano. Il corso è attivo anche gli studenti del corso di laurea in Fisica.

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le competenze per la gestione autonoma (scelta della tecnica più adeguata al caso in esame, analisi deli dati, informazioni legate al bene culturale) delle tecniche non invasive che si basano sull’uso della radiazione X.

Laurea magistrale

Tecniche fisiche avanzate applicate ai Beni Culturali, Laboratorio

Letizia Bonizzoni, Marco Gargano, Nicola Ludwig

Insegnamento annuale da 6 crediti del corso di laurea magistrale in Scienze per la conservazione e la diagnostica dei beni culturali (Classe LM-11) presso l’Università degli Studi di Milano.

L’obiettivo primario del corso è insegnare un approccio sperimentale alle misure fisiche nell’ambito della radioattività, della spettroscopia e delle tecniche di imaging. Gli studenti vengono accompagnati all’uso di strumenti impiegati per l’analisi di differenti tipologie di manufatti e alla redazione di relazioni di laboratorio.

Tecniche e tecnologie della diagnostica 2 

Marco Gargano

Insegnamento presso l’accademia di Belle Arti di Brera al V anno della lauera magistrale a ciclo unico in Restauro.

Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire ai futuri restauratori conoscenze adeguate per comprendere i limiti e le potenzialità delle tecniche analitiche non invasive più diffuse e la capacità di interpretarne i risultati. 

Dottorato di ricerca

Instruments and methods for a cultural understanding of physics

Letizia Bonizzoni & Marco Giliberti

Insegnamento da 6 crediti del corso di Dottorato in Fisica, Astrofisica e Fisica Applicata presso l’Università degli Studi di Milano.

Il corso mira a fornire una visione multidisciplinare, che serva contemporaneamente a inquadrare la fisica in un contesto culturale che sia importante per l’uomo di oggi e, al contempo, elucidare alcuni strumenti utili per l’appropriazione disciplinare dei suoi contenuti. Verrà dato ampio spazio alla discussione e a lavori di gruppo sulle tematiche affrontate. Nel primo modulo, come esempio monografico, verrà discusso il grande impatto culturale generato dalla graduale e tormentata nascita dei tre principi della dinamica. Nel secondo modulo verranno illustrati due casi studio emblematici: l’evoluzione delle tecniche pittoriche legate all’introduzione di nuovi pigmenti e le teorie della visione e della luce che hanno portato da un lato alla nascita della moderna colorimetria dall’altro alle correnti divisioniste e impressioniste della fine del XIX secolo.