Mobartech

Breve descrizione del lavoro di ricerca.

 

Il Quarto Stato

Breve descrizione del lavoro di ricerca.

 

Casa dell'arcivescovado

Breve descrizione del lavoro di ricerca.

 

Analisi multianalitiche

Breve descrizione del lavoro di ricerca.(Santi)

 

Diagnostica dell'umidità con tecniche innovative

Breve descrizione del lavoro di ricerca.

 

Vetri archeologici

Breve descrizione del lavoro di ricerca.

 

La pomologia artificiale e il digitale.

Attività di ricerca condotta su uno dei tesori scientifici dell’Università degli Studi di Milano e della nostra città: ovvero la collezione pomologica Garnier Valletti, attualmente conservata presso il Dipartimento di Scienze Agrarie ed Ambientali. 

Si tratta di una collezione straordinaria che raccoglie 1674 esemplari di frutti artificiali polimaterici, assolutamente realistici in ogni dettaglio, rappresentanti l’agrobiodiversità del germoplasma europeo fino alla metà del XIX secolo. I modelli pomologici sono gioielli scientifici di particolare complessità realizzativa e di grande valore nella storia delle coltivazioni arboree che ad oggi assumono a tutti gli effetti lo status di opere d’arte.

Garnier Valletti fu l’ultimo ceroplasta e l’ultimo erede di questa antica arte che è la pomologia artificiale. Raggiunse un perfezionismo tecnico ed artistico ineguagliabile, un grado di fedeltà mimetica tale da considerare la sua opera come un prezioso inventario delle cultivar ormai scomparse, un connubio di intenti sia scientifico-didattici che estetici.

I manufatti della collezione Garnier Valletti sono qualificati da una variabilità materiale e da una pluralità di processi realizzativi scarsamente noti: materiali eterogenei e/o anomali potenzialmente deperibili di cui si ignorano formulazioni, reazioni e processi di degrado, combinati tra loro secondo ricette tenute segrete dal loro autore.

Questo aspetto implica un approccio olistico e un notevole impegno nella loro caratterizzazione chimico-fisica al fine di ottimizzare le loro condizioni di esposizione e conservazione o per intervenire eventualmente al loro restauro per assicurare la loro trasmissione al futuro.

Su di una prima selezione di esemplari, il protocollo adottato dal gruppo di ricerca del Dipartimento di Fisica ha previsto una preliminare

  1. caratterizzazione materica superficiale
  2. una successiva Caratterizzazione morfologica e radiometrica
  3. un conseguente Caratterizzazione strutturale interna

Per la caratterizzazione materica superficiale è stata eseguita un’osservazione microscopio digitale e una serie di indagini chimico-fisiche non invasive come la spettroscopia XRF, spettroscopia Raman e spettroscopia FORS) per un riconoscimento qualitativo dei pigmenti, dei materiali leganti e di rifinitura superficiale.

La Caratterizzazione morfologica e radiometrica è consistita nella digitalizzazione tridimensionale multispettrale ad alta risoluzione, vero core del progetto di ricerca: è stata messa a punto una tecnica di Data Fusion utilizzando la fotogrammetria digitale Close-range e un rendering nelle diverse bande spettrali al fine di ottenere modelli 3D ad alta risoluzione, con un livello di dettaglio elevatissimo che ha permesso di “mettere a fuoco” alcuni inediti aspetti del modus operandi di Garnier Valletti.

La conseguente Caratterizzazione strutturale è stata eseguita tramite indagine radiografica digitale e tramite indagine termografica. Con queste tecniche è stato possibile individuare alcuni elementi costitutivi interni e alcune fragilità conservative più o meno superficiali. In questo progetto caleidoscopico ci siamo dunque dedicati all’analisi e alla documentazione di questi singolari manufatti storico-artistici che costituiscono l’identità culturale dell’ateneo statale milanese con l’intento di restituire alla collettività i risultati della nostra ricerca attraverso la loro rappresentazione digitale multidimensionale.

Da Leonardo a Luini. Studi sulla pittura lombarda rinascimentale

Breve descrizione del lavoro di ricerca.

 

Nuovi sistemi per la riflettografia infrarossa

Breve descrizione del lavoro di ricerca.

 

Caratterizzazione fluorescenza ottica di materiali pittorici

Breve descrizione del lavoro di ricerca.